CONCORSO
Tra il 1996 e il 2022, l’NWFP ha premiato ogni anno dieci talenti eccezionali nel campo della fotografia. Dopo la fusione delle tre associazioni «vfg», «SBF» e «uspp» in «SIYU professionelle fotografie schweiz», è giunto il momento di bandire nuovamente il premio. Con questo, SIYU sottolinea l’impegno a promuovere in modo sostenibile i giovani talenti fotografici locali e ad aiutarli a ottenere visibilità. I lavori possono essere presentati online tramite Picter dal 1° febbraio al 30 aprile.
Tra tutti i lavori presentati alla giuria composta da tre professionisti indipendenti, dieci saranno presentati al pubblico nell’ambito di una mostra e di altri eventi e documentati in una pubblicazione. Inoltre, verranno organizzati workshop ed eventi per favorire il networking, lo scambio con altri fotografi e artisti e il confronto con il grande pubblico.
1.2. – 30.4.2025
Bando SIYU AWARD 2025
Nuova deadline: 7.5.2025
Fino a metà giugno 2025
Valutazione della giuria tramite Picter
21.6.2025
Annuncio dei dieci finalisti in occasione della Photo Basel 2025
16.10.2025
Vernissage della mostra collettiva alla Photobastei di Zurigo, ore 18:30
16.10. – 2.11.2025
Durata della mostra alla Photobastei di Zurigo, eventi integrati se possibile
Possono partecipare tutti i fotografi con cittadinanza svizzera e tutti i fotografi di altre nazionalità che vivono, studiano o lavorano in Svizzera al momento della presentazione. I partecipanti hanno diritto a inviare le loro opere fino al raggiungimento dei 39 anni di età. La scadenza è la data di invio tramite Picter. Non verrà intrattenuta alcuna corrispondenza riguardo alle condizioni. Le iscrizioni non autorizzate saranno squalificate. Non è possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione.
La quota di partecipazione è di CHF 45 per progetto presentato. La quota deve essere versata al momento della presentazione tramite Picter. Le quote sono destinate all’organizzazione del premio.
La giuria è composta da tre persone, ciascuna attiva in un ambito legato alla fotografia. La decisione della giuria è definitiva. Lo strumento di valutazione è fornito da Picter.
I nomi dei dieci finalisti saranno presentati per la prima volta ed esclusivamente alla 10ª edizione di Photo Basel 2025, prima che la mostra collettiva “SIYU AWARD 2025” si svolga a Photobastei Zurigo nell’ottobre 2025. Ogni finalista riceverà un contributo per la realizzazione dell’opera di CHF 500 (per stampe, cornici, ecc.).
Inoltre, la giuria premierà un’opera con il SIYU AWARD, che è dotato di CHF 3000. Il vincitore sarà annunciato durante la vernissage.
Ulteriori informazioni seguiranno a breve e saranno comunicate sul sito web (siyu-award.ch).
L’assicurazione delle opere esposte è responsabilità dei partecipanti. SIYU AWARD declina ogni responsabilità (ad esempio in caso di danni o furto). I partecipanti si impegnano a garantire che tutte le opere presentate siano libere da diritti di terzi (ad esempio diritti d’autore, diritti di design, diritti personali) o che tali diritti siano stati adeguatamente chiariti. I partecipanti manleveranno l’organizzatore SIYU AWARD da qualsiasi violazione dei diritti di terzi.
Tutte le immagini presentate potranno essere utilizzate da SIYU AWARD per la promozione e la pubblicità del premio, gratuitamente in termini di tempo e spazio.