
Per Alois Ottiger (1941–2025) la fotografia era molto più di una professione: era una passione che durava da tutta la vita. Per il fotografo di Zugo era uno spazio per sperimentare, uno strumento di documentazione dei suoi viaggi e un modo per entrare in contatto con le persone del posto. Da qui sono nati non solo diversi volumi d'arte di grande effetto, ma anche progetti con finalità filantropiche.
Â
Seguire un’ispirazione, svilupparne un’idea e realizzarla fotograficamente: questo è ciò che il nuovo Alois Ottiger Grant intende rendere possibile ai giovani fotografi svizzeri. I fratelli del defunto fotografo di Zugo donano in suo nome un contributo sostanziale al SIYU AWARD, che si tiene ogni anno. Grazie a questo sostegno, è possibile coprire i costi di produzione di tutti e dieci i finalisti, premiare tre vincitori e cofinanziare un catalogo.
Â
L’Alois Ottiger Grant è concepito come un impegno a lungo termine. Ciò riflette il desiderio dei fondatori di promuovere i giovani fotografi e artisti fotografici nel modo più sostenibile ed efficace possibile.
